Ultimamente, più che di viaggi in moto, mi sto interessando alla storia dei viaggi in moto. Per esempio, molti conosceranno Robert E. Fulton jr. perché autore di One Man Caravan, libro che racconta il suo giro del mondo in motocicletta avvenuto nel 1931. Partì da Londra per arrivare a NY. La storia è naturalmente tutto: interessante, entusiasmante, pura, a cominciare da come è nata l'idea. L'impresa viene considerata (e già ho voglia di scoprire se è vero) come il primo giro del mondo in motocicletta.
Sempre da Londra, nel 1934, due donne: Theresa Wallach e Florence Blenkiron partirono con un sidecar alla volta di Cape Town. Si attraversarono tutta l'Africa nel 1934. Anche qui un libro ne racconta le gesta: The Rugged Road.
Ma più di tutto io adesso mi sto chiedendo se è solo un caso che proprio da Londra sono partite queste due avventure. E poi, soprattutto, ma si sono mai incontrati Robert Fulton e Theresa Wallach negli Stati Uniti dove poi hanno sempre vissuto?
Ecco, è da giorni che immagino come sarebbe potuto avvenire il loro incontro.
Al di là dell'immaginazione però, c'è da dire che in entrambe le avventure i protagonisti portarono con se delle cineprese.
Nessun commento:
Posta un commento