sabato 19 aprile 2014

THE BEST BAR in Bologna


Come anticipato in un mio post alcuni mesi fa, eccoci. 
THE BEST BAR IN AMERICA, film americano che più indipendente non si può e vincitore della prima edizione del Motorcycle Film Festival, arriva in Italia.

Data unica, per ora.
Lunedì 5 maggio ore 21.00
Cinema Europa, Via Pietralata 55, Bologna
Versione Originale con Sottotitoli in IT

,

Cafe Racer Italia, da ieri in edicola, ospita a pag 84 un (mio) articolo sul film e sulla proiezione bolognese.



Qui il trailer The Best Bar in America. Per le altre informazioni sul film rimando all'articolo qui sopra (l'ho scritto apposta).


Aggiungo le altre note importanti: la serata, promossa da kinodromo, inizierà alle 19.30 col concerto dei Johnny Clash Project. Vi lascio un loro pezzo e poi: venite, in moto, merita, credetemi.


lunedì 7 aprile 2014

Il libro mai scomparso e ritrovato.


Ricordo di viaggio, fine luglio 2010 (Marocco).
La sera, seduto sul muretto di confine del campeggio guardo Safi dall'alto e penso a quanto sono anonime le città viste dall'alto. Son tutte belle con le lucette della sera, ma tutte uguali. Fuori dal campeggio una gran sporcizia di plastica usurata portata dal vento e bottiglie colorate stinte dal sole.
In questo paesaggio finisco di leggere “Camere separate” di Tondelli e le ultime pagine mi commuovono. 
Poco dopo il silenzio viene interrotto da un motorino che attraversa la sporcizia. Lo seguo con lo sguardo. Il tramonto c'è già stato e c'è poca luce naturale. Il mezzo fatica per una salita molto ripida. Seduto dietro il motorino, un bimbo saldo, immobile e concentrato, cinge con le sue piccole braccia la vita di suo padre. Il bimbo è un passeggero in miniatura, compostissimo, perfetto. Esattamente dentro la soglia dei limiti minimi, un passeggero più piccolo non ci poteva essere.
Fine del ricordo.


Alcuni giorni più tardi arrivai a Sidi Ifni, un baluardo azzurro e bianco in riva al mare. Abbandonai il libro all’Hotel Suerte Loca. Lo abbandonai volontariamente e senza indugio, come d’istinto, tra gli altri libri donati, in tutte le lingue, e che costituivano la libreria del luogo.
 

L’altro giorno, l’amico e grande viaggiatore, Agostino Colombo, posta su FB una foto della sua moto in fronte all’Hotel Suerte Loca.

Questo foto poi, sono quelle che mi ha mandato.