domenica 12 settembre 2010

La festa dell'Aid

In giro e per le strade non c'è nessuno la mattina del primo giorno di festa. Presto, alle sette, tutti alla Moschea per la preghiera e poi tutti a casa perchè la festa dell'Aid è una festa in famiglia. Neanche un cane per le strade, anche loro imbucati a mangiare da qualche parte. Io vengo invitato a casa dalla famiglia che gestisce l'hotel Ben Mharem Ali in centro a Tataouine. Abitano un po' fuori, verso le montagne. Arrivano i parenti, ognuno con un piatto tipico preparato per tutti, si baciano al modo di fine Ramadan e poi si mangia. All'ombra, lentamente, seduti a terra e con le mani. Prima mangiano gli uomini e poi le donne. (E' così che va). Poi si fuma, si chiacchiera, si ride e si racconta, si beve il caffè, il thè, ma non si beve alcool.
Nel pomeriggio, dopo il riposo, vengo coinvolto in una partita a pallone praticamente in un cantiere. Si può sudare, si può correre perchè poi si può bere. Giocare a calcio in quel campo è stata la situazione più pericolosa in cui mi son trovato da quando son partito.
La mattina dopo riparto da Tataouine (la polizia è venuta in albergo la sera prima a chiedermi perchè rimango così tanto tempo a Tataouine...). Attraverso le montagne a nord fino a Matmata e poi notte in campeggio a Gabes dove finalmente incontro due motociclisti tedeschi, marito e moglie ognuno con la propria moto intenti a cambiare i copertoni. Chiacchiere di rito.
Stasera ultima notte in Tunisia a Ben Guerdane, la frontiera è a trenta chilometri e domani entro in Libia. Sono un po' emozionato.

8 commenti:

  1. Aelita, Princess of Mars12 settembre 2010 alle ore 21:05

    beh.. ci lasci un po' a bocca asciutta? e il colpo di scena delle puntate precedenti? come entri in Libia?

    RispondiElimina
  2. il colpo di scena nel prossimo post...

    RispondiElimina
  3. vedrai che la guida Libica sarà un ulteriore incontro interessante... magari non proprio miss Libia...

    RispondiElimina
  4. UAU, la festa del eid, che invidia!!! E che avete mangiato? Nessuna foto del pranzo? Non avete ammazzato nessun animale? Di' un po' di fatti!
    Intanto buona Libia :-)

    RispondiElimina
  5. Bravo Alessandro ! Très émouvant ton voyage... Pas l'Odyssée mais une belle route humaine...

    RispondiElimina
  6. Aelita, Princess of Mars15 settembre 2010 alle ore 15:22

    Manifestati, attraversatore di confini!

    RispondiElimina
  7. secondo me dalla libia non è facile, per qualche giorno resteremo senza notizie

    RispondiElimina
  8. Aelita, Princess of Mars15 settembre 2010 alle ore 21:28

    Vale! Niente più fatti di animali ammazzati! Ci hai già deliziato con la storia dell'oca morta e spiumata che però faceva i versi e poi tutte quelle cose (zampe, organo tritapietre, collo..) che le hai infilato nel didietro...e io e Isa c'avevamo pure il riso nero per cena che dava un po' da pensare... ;)

    RispondiElimina