lunedì 6 settembre 2010

Pistaaa...

Laura e Flavio sono una coppia di Treviso che incontro a Douz in un campeggio dove siamo solamente noi tre. Anche loro stanno attraversando la Tunisia per i fatti loro, improvvisando l'itinerario e con una jeep dell'83 che ha passato i quattrocento mila chilometri.
Passiamo la serata assieme e la mattina partiamo per Ksar Ghilane. Loro almeno hanno una guida Routard, io manco quella, però la mia carta geografica è più aggiornata della loro che è del 1978 (credo) e quindi siamo una squadra perfetta.
Quando arriviamo Ksar Ghilane abbiamo una gran voglia di fare la pista per Chenini. Le guide del posto dicono che è difficile, ma capisco dopo che lo dicono solo perchè ci vogliono accompagnare e guadagnar sopra. Carichiamo tutti i bagagli della moto nella Jeep di Laura e Flavio... e poi prendiamo la pista per Chenini. Se non ci fossimo incontrati forse nessuno di noi l'avrebbe fatta in solitaria.
Queste sono le foto. E' stato divertentissimo.
Salvo complicazioni, entrerò in Libia il tredici, lunedì prossimo. Dovrei riuscire ad attraversarla lungo la costa in non più di tre giorni con una guida al seguito per arrivare in Egitto dove ancora non ho il carnet du passage. Per la Libia non sono riuscito ad ottenere un visto diverso da quello turistico, ci ho provato fino alla fine, ma è stato faticoso e inutile. Il visto turistico impone per legge una guida al seguito che mi farà da balia per tutto il percorso. Non si può girare da soli in Libia (?). Per attraversarla non avevo altre soluzioni. Stavolta va così miei cari. Qui ancora tre giorni di Ramadan.

11 commenti:

  1. Ma perchè lo dici con questa mestizia? Non la stai mica facendo anche tu il ramadan, vero?Bella davvero le foto. Baci, buon

    RispondiElimina
  2. particolarmente spettacolari le foto oggi, deserto puro... buona anche l'auto di supporto..Dio vede e provvede

    RispondiElimina
  3. Pistaaaa=Maurizio Nichetti...
    ..e in effetti un po gli somigli pure! :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Ally, le foto danno esattamente l’idea dei meravigliosi paesaggi che incontri nel tuo viaggio, ma la foto del salto è bellissima, ha energia!
    ciaooooooooo!!!!!!!!
    Iko

    RispondiElimina
  5. MAROTTTTT...allora cm prosegue il viaggio???...in quale frontiera hai dei problemi ora?...

    RispondiElimina
  6. Ciao Belluc. Mi affosso piu' nella burocrazia che nella sabbia del deserto...problemi con l'ingresso in Egitto.

    RispondiElimina
  7. bene bene,

    la pista da ksar a chenini e tataouine è sabbiosa a tratti (lingue) ma scarichi si fa abbastanza bene, anche se dipende sempre da quanta esperienza si ha in off

    ricky, per il ramadan dipende dai posti... in genere in tunisia non son così rigidi, ma in altri posti sì (per mangiare un panino son stato costretto a rinchiudermi in un cesso di un supermercato una volta) :-)

    ale ma il CdP non l'avevi fatto????

    dalle info che ho:
    Sempre a partire dal 2006, l'Egitto ha ora il suo carnet propria, disponibile per coloro senza carnet de Passage alle frontiere. It still requires a cash deposit (up to 2000 Euros) which is returned upon exit. Si richiede ancora un deposito in contanti (fino a 2000 euro) che sarà restituito all'uscita.

    prova a cercare info ulteriori

    p.s. forse non son + anonimo

    RispondiElimina
  8. E dopo questa pista ... Amici per la vita !!! :)

    Ma sai che mi sono chiesta.. Cos'avranno pensato i simpatici abitanti di Tataouine quando hanno visto che dormivo in stanza con 2 uomini!?

    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Amici per tutta la vita...
    Poi mi hanno chiesto che tipo di relazioni c'erano, se eravate sposati almeno. Son rimasto sul vago...
    Baci

    RispondiElimina